Terza serata astronomica di AllegraMente: un successo!!!

Pubblicato da: | Pubblicato il: febbraio 26, 2015

???????????????????????????????Un grande successo la 3° Serata Astronomica a Borgaretto organizzata da AllegraMente, sopratutto grazie a un cielo terso e limpido che raramente possiamo osservare. Diciamo che la fortuna è stata davvero dalla nostra parte, considerando il meteo poco clemente nel mese di febbraio che ci ha regalato una nevicata solo la sera prima, le fasi lunari da far quadrare e la necessità di osservare in cielo i pianeti che ci eravamo prefissati. Ma la fortuna aiuta gli audaci e dalla tarda mattinata di domenica, le nuvole hanno cominciato a diradarsi, il cielo si è tinto di un blu intenso che solo poche giornate invernali sanno regalare, e la serata ha avuto inizio, offrendoci uno spettacolo della natura che raramente si mostra ai nostri occhi in località così prossime ai centri abitati.

L’appuntamento era alle ore 18.00 con gli ultimi raggi di sole che hanno permesso la preparazione del luogo di osservazione, l’allestimento del percorso per raggiungerlo e la preparazione dei telescopi. I primi corpi celesti che abbiamo potuto osservare sono stati la Luna, che si è offerta in uno spicchio di fase crescente facilmente visibile anche con la ultime luci della giornata, e subito dopo Venere, brillante come solo lei può essere.

LA LUNA, VENERE e LO SPETTACOLO DEL CIELO

LA LUNA, VENERE e LO SPETTACOLO DEL CIELO

 

Con la discesa del sole dietro la sagoma delle montagne che facevano da cornice al nostro panorama, lentamente la luce si è affievolita e così il nostro cielo si è acceso di stelle che ad una ad una hanno fatto la loro comparsa sopra le nostre teste. I primi a rispondere all’appello sono stati Marte, che ha affiancato Venere in un particolare duetto astronomico, e Giove, che sorgeva dal lato opposto, seguiti da un magnifico passaggio a tutto cielo della stazione spaziale internazionale ISS, che ricordiamo ospita a bordo la nostra connazionale Samantha Cristoforetti.

Il nostro Presidente, Renato Carbone, ci ha intrattenuti catturando l’attenzione soprattutto dei più piccoli ospiti, narrandoci interessanti aneddoti e curiosità sui corpi celesti che stavamo osservando, intervallando osservazione ad occhio nudo con osservazione tramite i telescopi presenti, ben 5 e tutti portati da altrettanti volontari a cui va il nostro sentito ringraziamento. Quando ormai ogni luce del giorno si è spenta, il cielo sopra di noi si è presentato come un vero e proprio mantello di stelle, in cui abbiamo potuto osservare la costellazione di Orione, il re del cielo invernale, il Cane Maggiore con la brillantissima Sirio, la costellazione dei Gemelli, l’ammasso delle Pleiadi ed il loro inseguitore Aldebaran, la “W” di Cassiopea e tante altre costellazioni e stelle incredibilmente visibili e luminose, nonché il gigante Giove, con le sue bande di colore e i 4 satelliti Medicei a farne da cornice.

Possiamo dire di aver avuto la fortuna di poter osservare un cielo invernale terso e limpido come raramente accade nel nostro territorio e di questo siamo stati molto contenti. Quasi ottanta persone hanno presenziato attivamente alla serata astronomica, un ottimo risultato considerando le temperature piuttosto rigide. A metà serata poi, i più piccoli hanno anche potuto intrattenersi con una prelibata cioccolata calda e con qualche biscotto gentilmente preparati ed offerti dai nostri grandiosi volontari. La serata si è chiusa alle 20.30, quando abbiamo smontato il sito di osservazione e ci siamo avviati verso le nostre case, un po’ infreddoliti, ma molto contenti e soddisfatti.

Possiamo dire che la 3° Serata Astronomica a Borgaretto è stata un successo sotto tutti i punti di vista, grazie allo straordinario cielo che ci è stato regalato ed allo straordinario interesse dimostrato da tutti, soprattutto i più piccoli. Un sentito ringraziamento va a chi ha contribuito alla preparazione della serata, a chi ha messo a disposizione i propri telescopi, a chi ha preparato cioccolata e biscotti, a chi ha dato una mano alla diffusione dell’iniziativa, ai tanti che hanno partecipato, a coloro che non sono potuti venire ma ci sono stati vicini con il pensiero ed al nostro Presidente che con passione ha preparato il programma della serata, l’opuscolo illustrativo ed ha intrattenuto i presenti.

CLICCA QUI per vedere la gallery della serata…

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI RELATIVI A QUESTO PROGETTO…

Lo staff di AllegraMente.

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *