Chi Siamo
Chi siamo? Siamo un’associazione di genitori operante da luglio 2012 sul territorio di Borgaretto, frazione del comune di Beinasco (TO). L’idea nasce da un gruppo di genitori di alunni dell’Istituto Comprensivo Borgaretto-Beinasco sulla spinta delle iniziative “Aiuole” e “Murales” realizzate alla scuola dell’infanzia Disney.
AGB Allegramente è un’associazione di volontariato regolarmente iscritta al registro delle associazioni del Comune di Beinasco (TO). Numerosi progetti sono già stati portati avanti (Pedibus, tinteggiatura della scuola Calvino, giardino della scuola dell’infanzia Disney, serate di astronomia, ecc.) grazie all’opera dei soci volontari che ha saputo catturare l’interesse ed il coinvolgimento dei vari attori presenti sul territorio (privati cittadini, scuola, imprenditori ed Istituzioni).
L’Associazione, ispirandosi ai principi della solidarietà sociale, si prefigge lo scopo di:
- Arricchire la comunità locale favorendo l’integrazione, la collaborazione, il potenziamento della “rete dei contatti sociali” tra le persone e tra le persone, gli enti pubblici e privati.
- Promuovere la tutela dei diritti civili, il senso civico, la solidarietà e l’aiuto reciproco.
- Promuovere e potenziare il fondamentale ruolo che l’istituzione scolastica ha nella società
- Supportare la scuola nella formazione di bambini e ragazzi in particolare per gli aspetti relativi all’educazione civica ed alla cittadinanza
- Sensibilizzare sui problemi del disadattamento scolastico e dell’emarginazione in generale
- Favorire la mutua collaborazione tra i genitori e l’istituzione scolastica nel reciproco rispetto dei ruoli
- Promuovere il rispetto, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale, scolastico e dei beni comuni in generale.
L’ultimo Consiglio Direttivo, eletto nell’Assemblea dei soci del 21/04/2021, e’ costituito da 3 componenti:
AnnaMaria Cugliari – presidente
Renato Carbone – vicepresidente e tesoriere
Mario Milan – consigliere