Chi Siamo

AllegramenteChi siamo? Siamo un’associazione di genitori operante da luglio 2012 sul territorio di Borgaretto, frazione del comune di Beinasco (TO). L’idea nasce da un gruppo di genitori di alunni dell’Istituto Comprensivo Borgaretto-Beinasco sulla spinta delle iniziative “Aiuole” e “Murales” realizzate alla scuola dell’infanzia Disney.

AGB Allegramente è un’associazione di volontariato regolarmente iscritta al registro delle associazioni del Comune di Beinasco (TO). Numerosi progetti sono già stati portati avanti (Pedibus, tinteggiatura della scuola Calvino, giardino della scuola dell’infanzia Disney, serate di astronomia, ecc.) grazie all’opera dei soci volontari che ha saputo catturare l’interesse ed il coinvolgimento dei vari attori presenti sul territorio (privati cittadini, scuola, imprenditori ed Istituzioni).

L’Associazione, ispirandosi ai principi della solidarietà sociale, si prefigge lo scopo di:

  • Arricchire la comunità locale favorendo l’integrazione, la collaborazione, il potenziamento della “rete dei contatti sociali” tra le persone e tra le persone, gli enti pubblici e privati.
  • Promuovere la tutela dei diritti civili, il senso civico, la solidarietà e l’aiuto reciproco.
  • Promuovere e potenziare il fondamentale ruolo che l’istituzione scolastica ha nella società
  • Supportare la scuola nella formazione di bambini e ragazzi in particolare per gli aspetti relativi all’educazione civica ed alla cittadinanza
  • Sensibilizzare sui problemi del disadattamento scolastico e dell’emarginazione in generale
  • Favorire la mutua collaborazione tra i genitori e l’istituzione scolastica nel reciproco rispetto dei ruoli
  • Promuovere il rispetto, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale, scolastico e dei beni comuni in generale.

Scarica lo statuto completo di AllegraMente

Il Consiglio Direttivo, rinnovato durante l’Assemblea dei soci del 23 aprile 2015 ed in carica per tre anni, e’ costituito da 5 componenti:

Renato Carbone – presidente
Silvano Ferraris – vicepresidente
Cristina Trinchero – segretario
Massimiliano Caricato – consigliere e tesoriere
Mario Milan – consigliere

Attualmente l’associazione conta 90 soci, tutti maggiorenni, di cui 54 donne e 36 uomini. In termini di eta’ abbiamo 16 soci di eta’ compresa tra i 30 e i 40 anni, 54 soci tra i 41 ed i 50 anni, 7 soci tra i 51 ed i 60 anni e 13 soci dai 61 anni in sù. Il socio più giovane ha 34 anni, mentre il più anziano ne ha 76.

Tutti i 90 soci sono residenti nel comune di Beinasco, ma di essi 21 sono nati fuori dalla regione Piemonte.