Con AllegraMente si va “Al cinema per imparare” il 18 novembre 2015

Pubblicato da: | Pubblicato il: novembre 12, 2015

Cinema-lrL’Associazione Genitori Borgaretto AllegraMente è contenta di poter annunciare il quarto appuntamento del ciclo di proiezioni “Al cinema per imparare“, fissato per il giorno 18 novembre 2015 presso il salone Sant’Anna di Borgaretto. Il tema di questo secondo appuntamento sarà il racconto della nostra Italia per la scuola primaria, mentre il tema dei “viaggi della speranza” ed il mondo dei profughi sarà al centro dell’attenzione per la scuola secondaria inferiore. Per la proiezione serale aperta a tutti, invece, affronteremo insieme il tema del disagio adolescenziale. Come per il precedente appuntamento del 4 maggio 2015, abbiamo preparato un programma che coinvolgerà le classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie e le tre classi della scuola media, per un totale di circa 460 tra bambini e ragazzi, e ben tre film in programma: il film sul racconto della nostra Italia “Sarà un paese” per le scuole primarie, per i ragazzi della scuola media è previsto il film “Io sto con la sposa“ sul tema dei “viaggi della speranza” ed il mondo dei profughi mentre per la proiezione serale proietteremo “I nostri ragazzi” sul tema del disagio adolescenziale. Inoltre una sorpresa aspetta i ragazzi della scuola media dopo la proiezione…

Come per il precedente appuntamento abbiamo deciso di confermare la proiezione gratuita alle ore 20.30 dello stesso giorno, sempre presso il salone Sant’Anna, del film, “I nostri ragazzi“, aperta a tutti ed a cui abbiamo il piacere di invitare voi, ma anche i vostri familiari ed amici. Anche per questo appuntamento, visto il tema di estrema attualità per noi genitori, abbiamo organizzato al termine della proiezione serale un momento di approfondimento, dibattito e confronto sul rapporto genitori-figli adolescenti e sulle problematiche dell’adolescenza con la partecipazione della dott.sa Federica Negro, che ha risposto con entusiasmo alla nostra iniziativa e che ringraziamo sin da ora per la sua disponibilità.

Inoltre, per questo quarto appuntamento di “Al cinema per imparare” abbiamo organizzato una sorpresa per i ragazzi della scuola media: al termine della loro proiezione saranno presenti in sala persone appartenenti al cast del film per confrontarsi con i ragazzi sulle tematiche affrontate nella pellicola e conoscere da vicino il mondo del cinema.

L’evento vedrà impegnata la nostra associazione presso il salone Sant’Anna con ben tre proiezioni:

  1. – ore 9.00 classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie;
  2. – ore 10.45 classi prime, seconde e terze della scuola media e successivo incontro con il cast del film;
  3. – ore 20.30 proiezione serale gratuita aperta a tutti (sino ad esaurimento dei posti disponibili) ed a seguire momento di approfondimento, dibattito e confronto sul rapporto genitori-figli adolescenti e sulle problematiche dell’adolescenza con la partecipazione della dott.sa Federica Negro.

Riteniamo che questo evento costituisca un altro importante passo di un progetto in cui crediamo molto sia noi che i tanti che ci sostengono. Considerato lo sforzo economico sostenuto dall’Associazione Genitori Borgaretto AllegraMente, durante la serata sarà organizzata una raccolta fondi per sostenere i nostri progetti.

Come sempre l’aiuto di tutti è prezioso: chi avesse la possibilità di dare una mano durante le proiezioni sia diurne (8.45-10.30, 10.45-13.30) che serale e’ ovviamente più che benvenuto! Per comunicare la vostra disponibilità e coordinare le operazioni inviate una email a allegramenteborgaretto@gmail.com.

Ricordiamo che il progetto è portato avanti in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Borgaretto-Beinasco e con il patrocinio del Comune di Beinasco.

Ecco i trailer dei film della giornata:

Ci auguriamo di vedervi numerosi e soprattutto estendete l’invito!

CLICCA QUI per scaricare il volantino delle proiezioni per la scuola…

CLICCA QUI per scaricare il volantino della proiezione serale…

Lo staff di AllegraMente





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *