Quinto appuntamento con Al cinema per imparare. Come è andata?

Pubblicato da: | Pubblicato il: maggio 22, 2016

IMG_9573lrIl 19 maggio 2016 c’è stato il quinto appuntamento con il ciclo di proiezioni Al cinema per imparare, organizzato da AllegraMente in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Borgaretto-Beinasco e con il patrocinio del Comune di Beinasco. E’ stata una giornata molto intensa che ha visto la nostra associazione coinvolta quasi tutta la giornata con la realizzazione di ben tre proiezioni. Circa 450 allievi dell’Istituto Comprensivo Borgaretto-Beinasco, dalla 3° elementare alla 3° media, hanno assistito alle proiezioni mattutine dei film “Arthur e il popolo dei Minimei” (scuole elementari) e “Patch Adams” (scuole medie), entrambi focalizzati sul tema della solidarietà, della fratellanza e dell’associazionismo, in sintonia con i festeggiamenti dei 125 anni della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Borgaretto.

L’evento si è poi chiuso con la proiezione serale del toccante film “Si può fare“, a cui hanno partecipato diverse decine di spettatori. Molto interessante anche il successivo approfondimento e dibattito con Irene Olanda, coordinatrice del Centro di Salute Mentale di Orbassano. Irene Olanda ha portato la testimonianza, a tratti toccante, di come si possano eliminare le barriere della “diversità” e di come sia importante per noi genitori educare sin da piccoli i nostri figli a vedere la “diversità” come un’opportunità e non come un pericolo o un qualcosa da evitare. Inoltre ha sottolineato l’importanza di non aver paura di chiedere aiuto quando necessario. A Irene Olanda va ancora il nostro ringraziamento per la disponibilità e la professionalità dimostrate.

Molto bene anche la raccolta fondi serale: abbiamo raccolto infatti € 462,00, di cui € 429,50 provenienti dai genitori dei bambini coinvolti nelle proiezioni mattutine, fondi che verranno destinati ai progetti portati avanti dalla nostra Associazione.

Considerando i commenti più che positivi di ragazzi, insegnanti e genitori intervenuti alla proiezione serale, non possiamo che ritenerci soddisfatti per aver individuato ancora un volta temi di interesse sia per i nostri ragazzi che per i genitori ed essere riusciti a fornire alla comunità non solo un momento di riflessione ma anche e soprattutto un momento di crescita culturale.

IMG_9573

CLICCA SULLA FOTO PER ACCEDERE ALLA FOTOGALLERY DELLA GIORNATA…

Potete accedere alla gallery fotografica dell’evento CLICCANDO QUI.

Lo staff di AllegraMente.

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *