Festa della donna. Un augurio ed una poesia da AllegraMente

Pubblicato da: | Pubblicato il: marzo 8, 2015

FestaDonnaNella giornata dell’8 marzo 2015 lo staff di AllegraMente vuole mandare il proprio augurio a tutte le donne ed unirsi al coro di sdegno per le innumerevoli violenze di cui sono ancora oggi, purtroppo, vittima una moltitudine di donne in ogni angolo di questo nostro pianeta. AllegraMente vuole sottolineare che l’8 marzo è una giornata importante in cui si vogliono ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne nel mondo ma anche le violenze ed i soprusi che moltissime donne devono ancora subire. L’origine della Festa dell’8 Marzo risale al 1908 (anche se molti datano l’evento nel 1911) ed è legata ad un evento luttuoso. Un gruppo di operaie di una industria tessile di New York protestò con uno sciopero per dire basta alle condizioni estreme di lavoro. L’8 marzo però la fabbrica venne chiusa e le operaie rimasero intrappolate all’interno. Divampò un incendio, ovviamente doloso, in cui morirono 129 operaie.

Per capire l’entità del fenomeno “violenza sulle donne” riportiamo alcuni dati. Più di un milione di donne in Italia finisce nella rete dei soprusi al maschile, che si ripetono più volte arrivando alla vergognosa cifra di 14 milioni di atti di violenza in un anno (dallo schiaffo allo stupro). Oltre 25 i casi al giorno di stalking, 179 femminicidi (una vittima ogni due giorni) solo nel 2013, e cioè il 14% in più rispetto ai 157 del 2012: numeri tristi che è bene ribadire soprattutto oggi, nella celebrazione della Festa della donna.

Allora nel ricordare a tutti che la maggioranza dei soci di AllegraMente è donna, vogliamo dedicare a tutte la seguente poesia di Madre Teresa di Calcutta:

 

PoesiaDonna

Lo staff di AllegraMente.

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *