La donazione degli organi. Giovedì 28 aprile 2016 a Beinasco

Pubblicato da: | Pubblicato il: aprile 25, 2016

DonazioneOrgani28Aprile_lrGiovedì 28 aprile 2016, alle ore 20,30, presso l’Aula Magna del Corso di Laurea in Infermieristica Polo San Luigi in Via San Giacomo, 2 Beinasco (TO), l’associazione B Group organizza un incontro aperto a tutti con tema “La donazione degli organi: la solidarietà che apre alla speranza“. L’iniziativa, che vede per la prima volta  il coinvolgimento della sede beinaschese del Corso di Laurea in Infermieristica – polo San Luigi, ha il patrocinio del comune di Beinasco. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

L’iniziativa vede, per la prima volta, il coinvolgimento della sede beinaschese del Corso di Laurea in Infermieristica – polo San Luigi, inaugurato lo scorso ottobre, quindi l’associazione B Group è la prima organizzazione no profit a promuovere un incontro sul tema della Salute aperto ai cittadini e agli studenti dei Corsi di Laurea in Infermieristica e Medicina (Sedi di Orbassano e di Torino).

Durante la serata verranno trattati diversi aspetti legati alla donazione (dead Donor Rule, la Morte Encefalica, l’Allocazione degli organi, la medicina dei trapianti quale espressione di “buona sanità”); aspetti legati al trapianto (storia naturale della malattia epatica verso l’insufficienza, il trapianto di fegato come trattamento finale, esiti dei trapianti di fegato); l’espressione di volontà  tra le quali l’iniziativa nazionale “Una scelta in Comune – Donatori con la carta d’identità”, promossa dalla Regione Piemonte a cui il Comune di Beinasco aderisce.

I relatori della serata, dott. Francesco LUPO – Dipartimento Trapianti (Dir. Prof. Mauro Salizzoni) – A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino e il dott. Raffaele POTENZA – Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti – Piemonte e Valle d’Aosta, saranno introdotti e moderati dalla Dr.ssa Silvia Re Viglietti – Tutor presso il Corso di Laurea Infermieristica – polo San Luigi e dal Presidente dell’Associazione di promozione sociale no profit B Group, dott. Luca Cricenti.

Sono inoltre previste testimonianze di pazienti che hanno vissuto in prima persona l’esperienza del trapianto.

DonazioneOrgani28Aprile

Lo staff di AllegraMente.

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *