Mini-conferenze sugli stili di vita sana presso l’Ospedale San Luigi di Orbassano (TO)

Pubblicato da: | Pubblicato il: febbraio 11, 2016

OspedaleSanLuigiL’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi di Orbassano organizza un ciclo di mini-conferenze aperte a tutti ed a partecipazione gratuita i cui temi sono quelli che mirano ad evidenziare l’importanza di stili di vita che vadano nella direzione del mantenimento della salute e del benessere individuale e collettivo. Si tratta di sei conferenze brevi (2 ore circa) presso la Sala Convegni dell’A.O.U. San Luigi in orario preserale (17,00–19,00) che si propongono di sottolineare l’importanza di una dieta sana, dell’attività fisica e del prendersi cura di sé per rimanere in salute, fornendo indicazioni pratiche e semplici da mettere in atto nella vita quotidiana. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili in sala.

Questo il calendario delle mini-conferenze:

1° conferenza 25 febbraio 2016 ore 17,00
SCEGLIERE SAGGIAMENTE LE PRESTAZIONI APPROPRIATE NELL’INTERESSE DELLA SALUTE
Relatori: dott. Franco Ripa (Direttore Sanitario AOU San Luigi Gonzaga) e dott. Ottavio Davini (Direttore SC Radiodiagnostica AOU Città della Salute)
Temi: Appropriatezza. Problemi di diagnosi. “Troppa Medicina”, …

2° conferenza 10 marzo 2016 ore 17,00
VOGLIO UN CUORE SANO! COME FARE?
Relatori: dott. Roberto Pozzi (Direttore SC Cardiologia AOU San Luigi) e Dott. Claudio Zignin (docente presso SUISM)
Temi: Stile di vita e prevenzione non farmacologica delle malattie cardio-vascolari. Come essere sani? Principi di prevenzione rispetto a fumo, movimento, alimentazione, …

3° conferenza 31 marzo 2016 ore 17,00
ALIMENTAZIONE IN SALUTE
Relatori: Prof. Paolo Avagnina (Responsabile SSD Dietologia e Nutrizione Clinica, AOU San Luigi) e Irene Capizzi (Dietista)
Temi: Quando un cattivo comportamento alimentare compromette la salute. Scegliere una corretta alimentazione per promuovere il proprio benessere…

4° conferenza 14 aprile 2016 ore 17,00
MALATTIA CRONICA? CURARE NON BASTA!
Relatori: Dott.ssa Federica Gamna (Direttore Dipartimento Riabilitazione disabilità complesse AOU San Luigi); Dott. Luciano Cane (Direttore SC Medicina Fisica e Riabilitazione ASL TO4); Dr.ssa Paola Fiammengo (SC Medicina Fisica e Riabilitazione AOU San Luigi)
Temi: La disabilità da malattia cronica (cardio-vascolare, neurologica, respiratoria e del sistema muscolo-scheletrico) ha bisogno di Riabilitazione e di Attività Fisica Adattata. Modi, tempi e luoghi dei percorsi riabilitativi dentro e fuori Ospedale. Il progetto del ” giardino che cura ” (Healing Garden) nel parco del San Luigi…

5° conferenza 28 aprile 2016 ore 17,00
IMPARARE A PRENDERSI CURA DI SE’ IN CUCINA
Relatore: Giovanni Allegro: docente presso Scuola cucina preventiva Ist. Tumori Milano e negli studi di prevenzione “progetto Diana”
Temi: Suggerimenti culinari, scelta dei cibi e loro corretto uso in cucina, …

6° conferenza 19 maggio 2016 ore 17,00
STAR BENE CON SE STESSI…
Relatori: dott. Luca Ostacoli (Responsabile SS Psiconcologia e psicosomatica) e Caterina Tamagnone (neuropsicomotricista e aromaterapeuta)
Temi: La consapevolezza del cuore (Mindfulness), la relazione che cura, l’aromaterapia…

CLICCA QUI per scaricare la locandina con il calendario degli incontri…

Lo staff di AllegraMente

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *