Tutto esaurito per la lezione di primo soccorso con CRI Beinasco

Pubblicato da: | Pubblicato il: aprile 2, 2017

CRIBeinascoSabato 25 marzo 2017 abbiamo esaurito tutti i posti disponibili per la lezione teorico-pratica sul primo soccorso e disostruzione delle vie aeree aperto a tutti organizzata da AllegraMente con il supporto della Croce Rossa Italiana comitato di Beinasco e con il patrocinio e contributo del comune di Beinasco. Un grande ringraziamento ai formatori della CRI Beinasco che con serietà e professionalità, ma anche con simpatia, hanno saputo illustrare ai presenti le basi del primo soccorso e dell’intervento in caso di emergenza. Scoprite come è andata e la fotogallery della giornata…

Il primo soccorso

Il primo soccorso è l’insieme delle azioni che permettono di aiutare in situazioni di emergenza una o più persone in difficoltà vittime di traumi fisici e/o psicologici o malori improvvisi, nell’attesa dell’arrivo di soccorsi qualificati.

Ciascuno di noi dovrebbe essere formato ad intervenire in sicurezza e soprattutto in maniera corretta nelle situazioni di emergenza che si possono presentare durante la vita quotidiana. Per questo riteniamo importante l’organizzazione di eventi come quello del 25 marzo scorso in cui i partecipanti hanno potuto apprendere le basi per un corretto intervento in caso di necessità in attesa dei soccorsi qualificati.

112 numero unico per le emergenze

Durante il workshop i presenti hanno anche potuto apprendere che in Piemonte è già attivo da pochi giorni il numero unico per le emergenze 112: un solo centralino per tutte le emergenze, attivo in gran parte dei paesi europei.

Il servizio è gratuito, multilingue e permette la localizzazione immediata degli utenti che chiamano. Per i cittadini non ci sarà alcun cambiamento: i numeri tradizionali, il 112 per i carabinieri, il 113 per la Polizia, il 115 per i Vigili del fuoco e il 118 per le emergenze sanitarie resteranno in funzione, ma è bene familiarizzare e memorizzare il 112 come numero unico.

Tutte le telefonate al 112 verranno automaticamente indirizzate al centralino unificato di risposta. Gli operatori, appositamente formati, attivano immediatamente i mezzi di soccorso più idonei.

La lezione teorico-pratica

Grazie alla serietà e professionalità, ma anche alla simpatia, dei formatori della CRI Beinasco, i presenti hanno potuto apprendere le basi del primo soccorso e dell’intervento in caso di emergenza.

Esauriti tutti i posti disponibili nei due turni delle ore 15.00 e delle ore 17.00 e quindi riteniamo che AllegraMente abbia colto nel segno. Interessanti anche le prove che è stato possibile effettuare sui manichini di adulto, bambino e neonato.

Ai partecipanti è stato anche consegnato un attestato di partecipazione.

DSC07636

CLICCA SULLA FOTO per la fotogallery completa…

Siamo molto contenti per la riuscita di questo evento e un sentito ringraziamento va alla Croce Rossa Italiana comitato di Beinasco per la professionalità dei formatori.

Lo staff di AllegraMente.

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *