Genitori imperfetti: “Che gruppo è la famiglia?” a Volvera il 19 febbraio 2016

Pubblicato da: | Pubblicato il: febbraio 17, 2016

GenitoriImperfettiLogoContinua il percorso Genitori Imperfetti Cercasi, organizzato dal CIdiS e dal Gruppo Abele, che fa la sua quattordicesima tappa venerdì 19 febbraio 2016 alle ore 20,30 a Volvera (TO) presso il Teatro Bossati di via Ponsati n.69. Il titolo del quattordicesimo incontro è “Che gruppo è la famiglia? Animare le relazioni in famiglia”, e sarà illustrato da Franco Floris, direttore di Animazione Sociale, rivista del Gruppo Abele. La famiglia è un gruppo primario in cui c’è interazione diretta tra le persone che sono unite da vincoli di natura emotiva. Cercheremo di capire come funziona un gruppo e come questo funzionamento possa aiutarci nelle relazioni familiari, nel condividere maggiormente le responsabilità quotidiane, nel costruire progetti insieme, nel ricercare il senso della vita. Ne parleremo e proveremo ad avere qualche risposta e qualche consiglio durante la serata.

“Un gruppo é un insieme di persone interdipendenti che perseguono un fine comune e entro il quale esistono delle relazioni psicologiche reciproche, esplicite o implicite”. La famiglia è un gruppo primario in cui c’è interazione diretta tra le persone che sono unite da vincoli di natura emotiva. Animare, significa, secondo la lezione di Paulo Freire costruire percorsi educativi che portino a “la presa di coscienza di sé dentro la presa di coscienza del mondo”.

“Il gruppo “ – secondo Franco Floris – “è il luogo privilegiato per questo apprendimento esperienziale. Costituisce un ponte tra io e noi, come tra mondo interno e mondo esterno. Permette di esplorare l’esperienza attraverso paradigmi e linguaggi diversi: motivazione, immaginazione, concettualizzazione, proceduralità, riflessività”. A Floris chiediamo di aiutarci a capire come funziona un gruppo e come questo funzionamento possa aiutarci nelle relazioni familiari, nel condividere maggiormente le responsabilità quotidiane, nel costruire progetti insieme, nel ricercare il senso della vita.

La serata è a ingresso libero e gratuito.

Si inizia alle 20.30 con un thé, una tisana e qualche biscotto, per continuare alle 21.00 con l’incontro con Franco Floris per gli adulti ed il laboratorio “Gioco di squadra” per bambini/e e ragazzi/e.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO…

CLICCA QUI per scaricare la locandina con il programma completo…

CLICCA QUI per scaricare il pieghevole con il programma completo…

GenitoriImperfettiVolvera1902

 

Non ci resta che partecipare numerosi e, da Genitori Imperfetti, non lasciarci scappare occasioni come questa di crescita ed arricchimento personale, delle nostre famiglie e di riflesso dei nostri figli!!!

Lo staff di AllegraMente

 

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *