Genitori imperfetti: “Famiglie e scuola” ad Orbassano il 12 febbraio 2016

Pubblicato da: | Pubblicato il: febbraio 10, 2016

GenitoriImperfettiLogoContinua il percorso Genitori Imperfetti Cercasi, organizzato dal CIdiS e dal Gruppo Abele, che fa la sua tredicesima tappa venerdì 12 febbraio 2016 alle ore 20,30 ad Orbassano TO) presso la Sala Parrocchiale di via Malosnà n.3. Il titolo del tredicesimo incontro è “Famiglie e scuola – Come condividere un progetto Educativo”, e sarà illustrato da Domenico Chiesa, insegnante del CIDI (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti). Nell’ascolto dei genitori emerge, spesso, la problematicità del rapporto scuola-famiglia, il disagio vissuto da molte famiglie quando il figlio o la figlia vanno male a scuola, la difficoltà a collaborare quando vi è una situazione di handicap. Lasciando da parte tutto il positivo e le esperienze di vera integrazione tra scuola e famiglia, vogliamo concentrarci sull’affrontare i nodi critici che oggi ci interrogano. Ne parleremo e proveremo ad avere qualche risposta e qualche consiglio durante la serata.

Spesso le famiglie nella scuola si sentono giudicate…. Come i loro figli… E costruiscono alleanze più con i figli che con gli insegnanti, con tutti gli aspetti problematici che ciò determina. Le famiglie non si sentono ascoltate, valorizzate. Sentono di non contare. Si costruiscono fronti opposti tra genitori e insegnanti. “I genitori non fanno più i genitori”… “Gli insegnanti non sono più quelli di una volta”… aumenta la difficoltà di comunicare. Non si creano alleanze educative, ci si tratta come nemici… E chi ci va di mezzo sono i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze.

Tra scuola e famiglia, soprattutto per quanto riguarda le scuole secondarie di primo e secondo grado, vi è spesso un dialogo difficile, un rapporto conflittuale. Che fare? E’ possibile cambiare? Genitori e insegnanti oggi sono in difficoltà… come usare questo momento di crisi per costruire nuove alleanze? Queste ed altre sono le questioni che poniamo a Domenico Chiesa, insegnante del CIDI (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti) che afferma “il patto formativo tra insegnanti e genitori deve riscoprire profondamente il tema dell’assunzione di responsabilità degli adulti nei confronti dei bambini e dei ragazzi. Responsabilità dei genitori e degli insegnanti che non sono coincidenti, ma complementari. Gli insegnanti hanno bisogno dei genitori ed i genitori degli insegnanti per costruire dei percorsi che aiutino che i bambini a diventare grandi, a costruirsi orizzonti di senso e a prendersi a loro volta delle responsabilità”.

La serata è a ingresso libero e gratuito.

Si inizia alle 20.30 con un thé, una tisana e qualche biscotto, per continuare alle 21.00 con l’incontro con Domenico Chiesa per gli adulti ed il laboratorio “Trivial Pursuit – Giochi a quiz” per bambini/e e ragazzi/e.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO…

CLICCA QUI per scaricare la locandina con il programma completo…

CLICCA QUI per scaricare il pieghevole con il programma completo…

 

GenitoriImperfettiOrbassano1202

Non ci resta che partecipare numerosi e, da Genitori Imperfetti, non lasciarci scappare occasioni come questa di crescita ed arricchimento personale, delle nostre famiglie e di riflesso dei nostri figli!!!

Lo staff di AllegraMente

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *