Il Referendum costituzionale sarà valido con qualsiasi quorum: lo sapevi?

Pubblicato da: | Pubblicato il: ottobre 7, 2016

costituzioneCome saprete domenica 4 dicembre 2016 saremo chiamati ad esprimerci sul referendum costituzionale per approvare o respingere la riforma della costituzione. Il referendum costituzionale è confermativo e quindi per essere valido non c’è bisogno di raggiungere il quorum. A differenza del referendum abrogativo, cioè, non è necessario che vada a votare il 50 per cento più uno degli aventi diritto. Quindi il risultato del referendum sarà valido con qualsiasi percentuale di votanti. Riteniamo che come cittadini sia importante informarsi sui contenuti della riforma ed andare ad esprimere la propria opinione, qualunque essa sia. Allora vi segnaliamo un’iniziativa promossa dal Presidio di Libera di Beinasco, che ha organizzato un ciclo di 3 incontri finalizzati ad informare la cittadinanza sui contenuti della riforma. Primo appuntamento mercoledì 12 ottobre 2016.

Partendo dalla constatazione che molti di noi non sapevano che il prossimo referendum costituzionale sarà valido anche senza il raggiungimento del quorum del 50% più uno dei votanti ci siamo resi conto di come sia importante, in questa occasione più che mai, informarsi in maniera obiettiva sui contenuti della riforma, per arrivare preparati alla consultazione referendaria.

Inoltre pensiamo che sia importante cercare di diffondere il più possibile le informazioni utili ad una maggiore comprensione del quesito referendario e dei suoi meccanismi di funzionamento. Se per molti di voi l’aver letto il titolo di questo articolo ha suscitato stupore, per noi è la conferma di quanto ci sia bisogno di informazione.

Ciclo di 3 incontri informativi sui contenuti della riforma

In quest’ottica vi segnaliamo un’iniziativa promossa dal Presidio di Libera di Beinasco, che ha organizzato un ciclo di 3 incontri finalizzati ad informare la cittadinanza sui contenuti della riforma:

liberareferendumincontri

CLICCA QUI per scaricare la locandina…

Quindi primo appuntamento, dal titolo “La composizione e le funzioni del parlamento“, fissato per mercoledì 12 ottobre 2016, alle ore 20.45 presso il Salone del Centro Sociale Anziani di Fornaci, in via Mascagni n.12/14 (c/o la scuola Aldo Mei).

Non perdiamo l’occasione.

Lo staff di AllegraMente.

 

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *