Eduscopio.it, utile strumento per chi è alle prese con la scelta della scuola superiore

Pubblicato da: | Pubblicato il: gennaio 28, 2016

Eduscopio-Logo-lrSiamo in pieno periodo di iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) e vogliamo segnalarvi uno strumento che può essere un valido supporto in questo percorso di scelta. Si tratta del sito Eduscopio.it, piattaforma online della Fondazione Agnelli che valuta la qualità di 4.400 licei e istituti tecnici in base ai risultati al primo anno di università. Scegliere la scuola superiore è il primo salto vero nel futuro per un giovane. Perché da quel salto dipenderanno poi anche gli altri, prima nell’università e poi nel lavoro e nella società. Fondazione Agnelli, che ormai dal 2008 concentra la sua attività di ricerca sulla scuola, offre un aiuto a ragazzi e genitori con uno strumento semplice con cui possano personalizzare la propria ricerca e confrontare dati e punteggi sugli istituti.

Il metro di misura adottato da Eduscopio.it per stilare la classifica degli istituti migliori, città per città, è la capacità di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari. La Fondazione Agnelli ha analizzato i risultati al primo anno di università di 700 mila diplomati italiani (voti agli esami e crediti). Un criterio semplice e trasparente per capire se licei e istituti tecnici fanno un buon lavoro, anche se non andrebbe sottovalutato il «peso» delle famiglie.

Gratuito e facile da usare, Eduscopio.it è uno strumento aperto a tutti. L’edizione 2014 ha avuto un grande successo: 360.000 visite e oltre un milione di pagine viste nei primi 12 mesi: numeri che testimoniano la grande domanda di informazione da parte delle famiglie. Da segnalare però un limite nel suo raggio d’azione: restano infatti esclusi sia gli istituti professionali (che non hanno come sbocco il proseguimento degli studi) sia i licei artistici che in genere traghettano i ragazzi verso le accademie di Belle Arti e non verso l‘università.

Come funziona la navigazione del sito? Ogni ragazzo/genitore indica quale scuola/indirizzo ha scelto e seleziona il suo comune di residenza. A quel punto schiaccia il pulsante «cerca» e ottiene una lista delle scuole migliori dell’area circostante.

Non vi resta che provare cliccando sull’immagine sottostante…

Eduscopio-Logo

Lo staff di AllegraMente

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *