Genitori imperfetti: “Non di solo pane vive l’uomo” a Bruino il 23 ottobre 2015

Pubblicato da: | Pubblicato il: ottobre 23, 2015

GenitoriImperfettiLogoCome vi avevamo annunciato nel nostro precedente articolo del 6 ottobre, prende avvio questa sera, venerdì 23 ottobre 2015 alle ore 20,30 a Bruino (TO) presso la Sala Pertini di via San Rocco n.8, il percorso Genitori Imperfetti Cercasi che il CIdiS ripropone dopo 5 anni con il coordinamento dal Gruppo Abele. 19 serate itineranti nei comuni di Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino e Volvera, organizzate in collaborazione con i Comuni, le Scuole, le Parrocchie e le Associazioni del territorio. Il titolo del primo incontro è “Non di Solo Pane vive l’uomo – Quando la povertà mette alla prova i legami familiari“, e sarà illustrato da don Luigi Ciotti, animatore del Gruppo Abele e di Libera. Si comincia con un tema molto scottante, quello della crisi economica che, come è emerso nei tavoli di progettazione dei diversi territori, mette in seria difficoltà le famiglie.

E’ una difficoltà economica: la disoccupazione, la cassa integrazione, la difficoltà a costruire nuove possibilità lavorative. Ma si ripercuote nelle relazioni all’interno della famiglia. Nel disagio di padri disoccupati a sentirsi autorevoli nel proprio ruolo. Nelle preoccupazioni quotidiane che vivono i genitori e che corrono il rischio di togliere spazio e disponibilità all’ascolto dei figli. Una difficoltà che viene acuita da un contesto che non aiuta, non da prospettive, spegne entusiami.

Ne rifletteremo con don Luigi Ciotti, animatore del Gruppo Abele e di Libera che da due anni hanno lanciato la Campagna Miseria Ladra per denunciare la situazione sociale insostenibile, per fare delle proposte per affrontarla, ma soprattutto perché è solo mettendosi insieme, riunendo le risorse e le forze che si può uscire da questa crisi.

La serata è a ingresso libero e gratuito.

Si inizia alle 20.30 con un caffè e qualche biscotto, per continuare alle 21.00 con l’incontro con don Luigi Ciotti per gli adulti ed il laboratorio dal titolo “Fidati di me” per bambini/e e ragazzi con giochi sulla fiducia e la collaborazione.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO…

CLICCA QUI per scaricare la locandina con il programma completo…

CLICCA QUI per scaricare il pieghevole con il programma completo…

Logo

Partecipiamo numerosi!!!

Lo staff di AllegraMente

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *