La biblioteca Nino Colombo compie 50 anni!!! Scopri il programma degli eventi…

Pubblicato da: | Pubblicato il: novembre 26, 2015

bibliotecaArriva al traguardo dei 50 anni la biblioteca di Beinasco, voluta mezzo secolo fa, e intitolata a Nino Colombo. La sede della biblioteca beinaschese è variata più volte e quella storica progettata da Bruno Zevi, a fianco del monumento ai caduti, versa ormai da anni in condizioni fatiscenti. Oggi la biblioteca comunale è situata in piazza Alfieri al piano terreno del palazzo comunale, punto focale di tante iniziative culturali e snodo fondamentale del sistema SBAM della parte sud ovest di Torino. Da Beinasco passano tutti i libri che vengono scambiati tra le diverse biblioteche dei paesi limitrofi. Da sempre la biblioteca comunale di Beinasco è intitolata a Nino Colombo figura storica nella cultura beinaschese degli anni ’60. Volle fortemente la prima biblioteca in cui fu promotore di tantissime iniziative. Per ricordare i 50 anni di storia sono state organizzati alcuni eventi pubblici. Scoprite il programma completo…

Festeggiamenti in corso per i 50 anni della biblioteca di Beinasco, grazie a un ricco calendario di incontri ed eventi che celebrerà la Nino Colombo fino a gennaio inoltrato.

Il 27 novembre, alle ore 20.30, la biblioteca presenterà la maratona di lettura del libro “Momenti di trascurabile felicità” di Francesco Piccolo. La biblioteca ha invitato gli utenti a leggere il libro e a sceglierne alcuni brani che saranno letti a voce alta durante la serata. I partecipanti saranno chiamati a votare il loro passo preferito. La serata è curata dalla biblioteca, con la collaborazione delle Associazioni Culturali presenti sul territorio e sarà arricchita da una mostra documentaria dal titolo “Sfogliando la felicità”, con suggerimenti di lettura sulle migliori pagine dedicate al tema della felicità, da “L’Arte di essere felici” di Seneca; a “L’Arte della felicità” del Dalai Lama; a “Un’idea di felicità” di Sepulveda.

Il 12 dicembre, sempre alle 20.30, Santa Croce ospiterà “Letture, ricordi e musiche“, una piacevole serata in compagnia di tutti coloro che hanno vissuto in qualche modo la biblioteca comunale. Per l’occasione, gli “habitué” della biblioteca potranno lasciare un proprio personale ricordo, o commento sulla biblioteca, grazie all’iniziativa “50 anni… Cara biblioteca ti scrivo”. Chi volesse scrivere “due o tre cose” sulla biblioteca, per conservarne la memoria e per “disegnarne” il futuro, può usare un semplice foglio bianco e consegnarlo nelle biblioteche comunali di Beinasco e di Borgaretto entro il 12 dicembre. Alcuni dei messaggi così raccolti saranno poi letti durante la serata.

A GENNAIO 2016 sarà organizzato il convegno dal titolo “Il ruolo sociale delle biblioteche di pubblica lettura” presso Santa Croce a cura della biblioteca comunale. Data e ora del convegno saranno comunicati successivamente.

CLICCA QUI per scaricare la locandina…

Lo staff di AllegraMente.

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *