Società Operaia di Mutuo Soccorso Borgaretto: 125 anni di solidarietà

Pubblicato da: | Pubblicato il: maggio 10, 2016

125Soms2La Società Operaia di Mutuo Soccorso Borgaretto (SOMS) festeggia quest’anno i suoi 125 anni di attività. Si tratta di un traguardo molto importante soprattutto se si considera che è la seconda istituzione più longeva sul territorio dopo la Parrocchia Sant’Anna. Un traguardo che è un nuovo punto di partenza in tema di fratellanza, solidarietà ed associazionismo. Ricordiamo che le società operaie di mutuo soccorso, nelle forme originarie, videro la luce per sopperire alle carenze dello stato sociale ed aiutare così i lavoratori a darsi un primo apparato di difesa durante la sviluppo dell’industria. Per festeggiare questa ricorrenza la SOMS Borgaretto ha organizzato un ricco calendario di eventi ed appuntamenti per grandi e piccini a partire da domenica 15 maggio 2016. Scoprite i dettagli ed il programma completo…

Il programma prevede numerosi appuntamenti che spazieranno su tutte le tematiche trattate e toccate dalla SOMS Borgaretto, e vanno dal torneo di scacchi al saggio di musica; dalla serata letteraria allo spettacolo musicale; dalle visite mediche di prevenzione alla proiezione cinematografica.

Questo il dettaglio di tutti gli appuntamenti dal 15 al 22 maggio 2016:

Programma SOMS 1

AllegraMente condividerà con la SOMS Borgaretto questa ricca settimana di eventi organizzando il quinto appuntamento con “Al cinema per imparare” il cui tema sarà la fratellanza, la solidarietà e l’associazionismo per tutte le proiezioni che riguarderanno la scuola primaria, la scuola secondaria inferiore e la proiezione serale aperta a tutti. Ben tre i film in programma: “Arthur e il popolo dei minimei” per le scuole primarie, per i ragazzi della scuola media è previsto il film “Patch Adams“ mentre per la proiezione serale proietteremo “Si può fare” con Claudio Bisio.

125Soms1Inoltre ricordiamo che per il 2016, secondo anno del concorso “La Repubblica siamo noi“, abbiamo deciso che il tema conduttore è La fratellanza, la solidarieta’ e l’associazionismo, anche per invitare ad una riflessione sull’importante avvenimento dei 125 anni della SOMS per il nostro territorio.

Ci teniamo a sottolineare l’importanza dell’operato di realtà come la SOMS Borgaretto che mette a disposizione dei propri soci (ed in questa occasione di tutta la cittadinanza) servizi anche sanitari a costi agevolati o addirittura gratuiti. Ricordiamo infatti che lunedì 16 maggio 2016 sarà possibile effettuare visite cardiologiche gratuite e visite di prevenzione odontoiatrica gratuite per bambini. Martedì 17 maggio 2016 sarà la volta delle visite di prevenzione diabetologia e disturbi alimentari e proseguiranno le visite di prevenzione odontoiatrica.

Per prenotare è sufficiente telefonare allo 011-3587610.

 

Quindi non facciamoci scappare l’occasione e facciamo girare la voce tra parenti, amici e conoscenti.

CLICCA QUI per scaricare la locandina completa…

Lo staff di AllegraMente

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *