Corona verde di Stupinigi. Inaugurazione con biciclettata il 14 maggio 2016

Pubblicato da: | Pubblicato il: maggio 12, 2016

StupinigiCoronaStupinigi nella corona verde è un progetto che interessa il territorio dei Comuni di: Beinasco, Candiolo, None, Orbassano, Piossasco e Volvera. Nella giornata di sabato 14 maggio si terrà l’inaugurazione, con una biciclettata che permetterà a tutti i partecipanti di conoscere i territori dei sei Comuni coinvolti dal progetto, e di scoprire le “Rotte di caccia” ripristinate all’interno del parco, e tutti gli altri interventi che ad oggi consentono una fruizione più sicura e paesaggisticamente più interessante. Scoprite tutti i dettagli…

Corona Verde è l’infrastruttura verde che mette in rete la Corona di Delizie delle Residenze Reali con la Cintura Verde dei Parchi, dei fiumi e dalle aree rurali dell’area metropolitana torinese, per la riqualificazione del territorio e il miglioramento della qualità di vita degli abitanti.

Il territorio attorno a Stupinigi, attraversato dai torrenti Sangone e Chisola, con la Palazzina di Caccia e il Parco Naturale, sono stati, grazie al progetto Corona Verde finanziato con i fondi del POR-FESR 2007-2013, teatro di un grande intervento di riqualificazione al quale hanno lavorato insieme la Regione Piemonte, i Comuni di Beinasco, Candiolo, None, Orbassano, Piossasco e Volvera.

Grazie al recupero delle antiche Rotte di Caccia all’interno del Parco e alla realizzazione di nuovi percorsi negli ambiti rurali intorno, percorribili prevalentemente in bici, oggi sono collegati tra loro i centri abitati e le bellezze naturalistiche e architettoniche di questo ampio territorio. Il progetto ha fornito anche un contributo al potenziamento ecologico e ambientale e alla salvaguardia della biodiversità dell’area boscata di Stupinigi, Sito di Interesse Comunitario, con interventi che hanno interessato 30.000 mq di Parco.

È stato, inoltre, recuperato e valorizzato un tratto di corridoio fluviale attraverso la sistemazione di un’area di fruizione naturalistica e la realizzazione di un guado sul torrente Chisola.

Questo il dettaglio dell’inaugurazione con biciclettata che avverrà sabato 14 maggio 2016:

progr__mappa_14052016_WEB_Pagina_2

progr__mappa_14052016_WEB_Pagina_3

CLICCA QUI per scaricare l’opuscolo in pdf…

Riteniamo sia una bella occasione per approfondire la conoscenza del territorio che ci circonda e passare una bella giornata in compagnia. Partecipiamo numerosi!!!

Lo staff di AllegraMente.

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *