500 persone presenti alla fiaccolata contro il vandalismo

Pubblicato da: | Pubblicato il: maggio 2, 2016

IMG_200lrCinquecento persone sono scese in strada ed hanno preso parte venerdì 29 aprile 2016 alla fiaccolata di protesta contro gli atti di vandalismo che si stanno verificando sul territorio di Borgaretto, ultimo dei quali il danneggiamento del parco giochi di via Don Minzoni nella notte tra il 24 ed il 25 aprile. La fiaccolata, promossa dall’Associazione Genitori Borgaretto AllegraMente con il supporto e la partecipazione dell’Istituto Comprensivo Borgaretto-Beinasco, dell’Amministrazione Comunale e di tante associazioni e realtà del territorio, è stata un vero successo oltre che in termini di partecipazione davvero oltre le aspettative, anche per lo straordinario messaggio di educazione civica trasmesso ai tanti bambini e ragazzi presenti. Scoprite tutti i dettagli e la fotogallery dell’evento…

Ci si è interrogati sul senso e l’utilità di un’iniziativa come questa, promossa ed organizzata un po’ “di pancia”, non come il frutto di un’azione ragionata, ma di una reazione. Bene noi ci abbiamo visto due importanti significati, rivolti ai più piccoli membri della nostra comunità, per i quali gli esempi sono di fondamentale importanza nel loro percorso di crescita:

1. far vedere che la comunità in cui vivono non è fatta solo di pochi delinquenti i cui atti fanno tanto rumore, ma di una moltitudine di persone oneste e per bene che agiscono, lavorano ed operano giorno dopo giorno, in silenzio, senza che i loro gesti facciano rumore, per il bene delle rispettive famiglie e di conseguenza della comunità intera. E’ questa moltitudine la loro comunità, che non si identifica e non si vuole identificare con quei pochi delinquenti, da cui vuole prendere le distanze;

2. “…non bisogna essere indifferenti, perché l’indifferenza può uccidere…” riportando le parole di Gianpietro Privato Ghidini che abbiamo ospitato sul nostro territorio un paio di mesi fa.

Sulla base della straordinaria partecipazione di persone riteniamo che gli obiettivi siano stati pienamente raggiunti. La comunità di Borgaretto ha dato una risposta unitaria, forte e chiara, che ha permesso alle scuole di trattare con gli studenti temi fondamentali di educazione civica, alle Istituzioni di ascoltare la voce della moltitudine di persone oneste e per bene che quotidianamente operano sul territorio, alle associazioni di fare fronte comune per in bene di tutti, ai bambini e ragazzi di sentirsi parte attiva della comunità ed a tutti di incrementare quello spirito civico di appartenenza la cui mancanza troppo spesso ci porta a pensare che il bene di tutti in realtà sia di nessuno: invece è di ciascuno di noi!

IMG_000

CLICCA SULL’IMMAGINE PER LA FOTOGALLERY COMPLETA…

Un grazie di cuore a tutti quelli che hanno reso possibile questa manifestazione, che hanno dato il proprio contributo, che hanno partecipato. Ed un grazie anche a coloro che pur non condividendo questa iniziativa hanno fornito spunti di riflessione costruttivi per le future occasioni e per una crescita comune.

Lo staff di AllegraMente.

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *