Festa dell’albero 2016: un successo!!!

Pubblicato da: | Pubblicato il: aprile 22, 2016

IMG_8120Sabato 16 aprile 2016, all’interno dell’evento “Insieme si può…“, c’è stata la Festa dell’albero, un appuntamento tra i più sentiti e partecipati organizzato dall’Associazione Genitori Borgaretto AllegraMente, con il patrocinio del Comune di Beinasco. Si è trattato del terzo appuntamento con questo evento, dopo le edizioni 2013 e 2014, e per la prima volta la Festa dell’albero si è svolta sull’intera giornata, con un ricco programma di laboratori e giochi per bambini, grazie anche alle collaborazioni con il Gruppo Eventi parrocchiale e con l’Oratorio Giovanni Paolo II. Abbiamo anche potuto pranzare tutti insieme ed il parco è stato animato da bambini e famiglie per tutta la giornata: un successo ed una gran bella soddisfazione! Scoprite tutti i dettagli della giornata e la fotogallery…

La giornata è cominciata alle ore 9.00 con un folto gruppo di volontari di AllegraMente che si è dato appuntamento per l’allestimento dei gazebo, tavoli e sedie necessari per le attività della giornata.

Alle 10.30 tutto era pronto per la partenza dei due laboratori mattutini curati dall’Associazione Amici del Giardino Botanico REA:

  • Spine, trappole e veleni” in cui i bambini hanno potuto seguire l’esperto in un percorso guidato all’interno del parco alla scoperta di piante e specie vegetali che utilizzano appunto spine, trappole e veleni per crescere e sopravvivere.
  • Coloriamo con le piante” in cui i bambini hanno potuto creare dei colori naturali con l’utilizzo di piante e fiori e con essi hanno realizzato dei bellissimi disegni.

Tra i due laboratori abbiamo potuto degustare il buonissimo yogurt offerto dalla gelateria Igloo di Borgaretto, yogurt naturale, particolarmente apprezzato dai più piccoli. Ringraziamo Margherita per il supporto all’iniziativa e per gli spunti di stampo naturale ed ecosostenibile che ci ha fornito.

Nel frattempo il Gruppo Eventi parrocchiale si è occupato della preparazione del pranzo ed alle ore 13.00 le persone sedute ai tavoli erano ben 82!!! Un grande risultato che ci invoglia a proseguire su questa strada, unendo momenti di aggregazione per i bambini a momenti di aggregazione anche per i relativi genitori e famiglie al completo. Il pranzo, pur con un menù molto semplice, è stato molto apprezzato per sua bontà e qualità di preparazione e quindi facciamo i complimenti al Gruppo Eventi parrocchiale. Ringraziamo anche la Smat che ci ha fornito i boccioni di acqua ed i dispensatori utilizzati per l’intera giornata e che ci hanno permesso di ridurre al minimo l’impatto nella produzione di rifiuti plastici.

Il pomeriggio è iniziato alle ore 14.00 per i più piccoli con il laboratorio “Arte, musica e parole” curato da Pupiland, che ha visto i bambini impegnati da subito in interessanti attività legate al mondo della musica. Ringraziamo anche Pupiland per il supporto alla Festa dell’albero.

Alle ore 15.00 tutto era pronto per i giochi e le attività organizzate dall’Oratorio Giovanni Paolo II e la partecipazione di oltre 50 bambini è stata la soddisfazione più grande. Gli animatori si sono prodigati in varie attività e giochi che hanno coinvolto e divertito i bambini presenti, con qualche piccolo premio in caramelle per i piccoli.

Così siamo arrivati alle ore 16.30, quando abbiamo allestito i tavoli con le torte per la merenda e la successiva “asta delle torte“. Grazie alla generosità di mamme e nonne abbiamo ricevuto più di 15 torte che ci hanno permesso di offrire una squisita ed apprezzata merenda a tutti i presenti e soprattutto in molti hanno potuto partecipare all’asta delle torte per proseguire anche a casa la degustazione.

Alla fine AllegraMente ha omaggiato i bambini presenti con un piccolo salvadanaio come promemoria per la bella giornata passata insieme. Intorno alle ore 17.30 abbiamo chiuso le attività e sempre grazie all’infaticabile opera dei nostri volontari abbiamo smontato gazebo, tavoli, sedie ed abbiamo sistemato il parco lasciando sparsa in ogni angolo la gioia per la bella giornata passata. Stanchi, ma contenti, abbiamo fatto ritorno a casa.

IMG_8120

CLICCA SULL’IMMAGINE PER LA FOTOGALLERY COMPLETA…

 

Non nascondiamo la nostra grande gioia e soddisfazione nel vedere il parco pieno di bambini e famiglie per l’intera giornata. Complessivamente hanno partecipato alle varie attività della giornata almeno 80 bambini e questo è un risultato veramente eccezionale pensando che si trattava di un sabato. Persino il meteo è stato dalla nostra parte in quanto, nonostante previsioni non proprio ottimali, siamo stati accompagnati dal sole, a volte velato da qualche nuvola, per tutta la giornata, e la pioggia ha rimandato le sue attività.

Ma questo risultato è stato possibile grazie alle diverse realtà che hanno collaborato tra loro per la riuscita di un programma molto impegnativo. In particolare ringraziamo nuovamente il Gruppo Eventi parrocchiale e l’Oratorio Giovanni Paolo II per il contributo ed il supporto fornito. Inoltre ringraziamo tutti gli sponsor e le persone che hanno contribuito fornendo materiali e supporto per la realizzazione della Festa dell’albero, oltre a tutti coloro che ci hanno incoraggiato e sostenuto anche solo con un pacca sulle spalle.

Ricordiamo che la Festa dell’albero si inseriva per questa edizione all’interno dell’evento “Insieme si può…“, organizzato dalla Parrocchia Sant’Anna di Borgaretto per il 16 e 17 aprile 2016, con il contributo ed il supporto di tante associazioni e gruppi del territorio, finalizzato alla raccolta fondi per la ristrutturazione di alcuni locali parrocchiali comunitari. Pertanto tutti i fondi raccolti con il pranzo e l’asta delle torte sono stati destinati alla Parrocchia Sant’Anna per questa finalità.

Quindi possiamo veramente affermare che “Insieme si può…”.

Lo staff di AllegraMente.

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *