La Repubblica siamo noi – Edizione 2017: “Il patrimonio storico artistico, la cultura e la ricerca”

Il tema

LaRepubblicaSiamoNoi-lrPer il 2017, terzo anno del concorso La Repubblica siamo noi, partendo dalla considerazione che l’Italia è il paese che possiede il patrimonio artistico e culturale più importante del mondo, abbiamo deciso che il tema conduttore è Il patrimonio storico artistico, la cultura e la ricerca, anche per invitare i più piccoli cittadini ad una riflessione su questo importante aspetto del nostro paese.

Il tema è talmente importante che i costituenti della nostra Repubblica l’hanno inserito tra i principi fondamentali. L’articolo 9 della Costituzione Italiana, infatti, stabilisce che “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. Si tratta di un articolo assolutamente originale in quanto non trova riscontro in altre costituzioni. L’inserimento dell’articolo 9 tra i principi fondamentali offre un’indicazione importante sul ruolo della nostra Patria quale “custode” e “gestore” della cultura e del patrimonio artistico affinché siano effettivamente a disposizione di tutti, oggi e domani per tutte le generazioni.

L’intento del Concorso è quello di stimolare una riflessione sui diritti e sui doveri dell’uomo all’interno di questo tema, su quale deve essere, o potrebbe essere, il ruolo del cittadino italiano e su quale valore ha, o potrebbe avere, l’immenso patrimonio culturale ed artistico italiano e lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica.

 

Il Bando di concorso ed il Regolamento

Nella scorsa edizione del concorso la giuria ha dovuto escludere alcuni lavori perché non rispondenti alle richieste del bando: ad esempio non sono pervenuti in forma anonima. Pertanto vi invitiamo ad un’attenta lettura del bando di concorso e del regolamento di partecipazione, oltre che ad un rigoroso rispetto di quanto in esso riportato.

CLICCA QUI per scaricare il bando completo ed il Regolamento del concorso…

 

Termini per la presentazione dei lavori

I lavori dovranno essere consegnati in plico chiuso entro e non oltre il 31 marzo 2017 alle segreterie dell’Istituto Comprensivo Borgaretto-Beinasco e dell’Istituto Comprensivo Beinasco-Gramsci.

 

Pubblicazione dei vincitori e premiazione

L’elenco dei vincitori sarà reso noto entro il 26 maggio 2017 con pubblicazione sul sito www.allegramente.net. L’affissione dei nomi dei vincitori avverrà anche presso le scuole e le biblioteche del comune di Beinasco.

La premiazione del concorso avverrà pubblicamente nella giornata del 2 giugno 2017, Festa della Repubblica, in presenza delle autorità locali; luogo ed ora verranno comunicati contestualmente alla pubblicazione dei vincitori. Durante la premiazione i vincitori potranno essere chiamati a presentare il proprio lavoro.

I premi di questa edizione saranno erogati secondo le modalità descritte nell’art.9 del Regolamento del concorso grazie al contributo dell’Associazione Genitori Borgaretto AllegraMente e del Gruppo Oasi Medica.

 

FAQ – DOMANDE E RISPOSTE SUL CONCORSO:

Se avete dubbi o necessità di chiarimenti potete inviare la vostra richiesta a allegramenteborgaretto@gmail.com.

Nel seguito pubblichiamo le domande ricevute e le relative risposte:

DOMANDA 1: 

D: gli alunni di classe terza della scuola primaria possono partecipare con un video?

R: si, il video è ammesso purchè accompagnato da un testo esplicativo.

DOMANDA 2: 

D: quali sono le modalità di consegna dei lavori individuali per le classi di concorso “quinta elementare” e “terza media”?

R: ogni lavoro deve essere consegnato singolarmente, inserito in un plico chiuso ed anonimo. Insieme al plico va conseganto il modulo di partecipazione incluso nel bando che deve essere debitamente compilato. NON SI ACCETTANO PLICHI CONTENENTI PIU’ LAVORI INDIVIDUALI CONTEMPORANEAMENTE. I dettagli sono all’art.7 del Regolamento.

 

I premi ed i vincitori:

…disponibili dal 27 maggio 2017…

 

Le graduatorie finali e la premiazione:

…disponibili dal 2 giugno 2017…

 

CanaleYouTube

SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE (clicca sull’immagine sopra) POTETE TROVARE TUTTI I VIDEO DEI LAVORI…

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SU QUESTO PROGETTO…

Lo staff di AllegraMente.