La Repubblica siamo noi – Edizione 2015: “Lo sport e la Repubblica”

 

Il tema

LaRepubblicaSiamoNoi-lrPer il 2015, anno di debutto del concorso, anche grazie alle manifestazioni legate a Torino 2015 Capitale Europea dello Sport, abbiamo deciso che il tema conduttore è Lo sport e la Repubblica.

Lo sport, che per  De Cubertain, “va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla”,  rispecchia lo spirito dei padri fondatori della Repubblica Italiana e di tutti coloro che, attraverso  il sacrificio e l’abnegazione, hanno affrontato paure, fatiche, rischi e difficoltà per mettere in pratica i principi di giustizia ed uguaglianza insiti nella Carta Costituzionale, il fondamento della nostra Repubblica, e così facendo determinare il progresso della Repubblica stessa.

I lavori presentati per il concorso devono sviluppare il tema evidenziando il ruolo dello sport nel progresso della Repubblica e di come lo sport, oltre ad essere una importante palestra di vita, sia anche una importante momento di confronto e progresso sociale nonché un elemento di unità ed orgoglio nazionale in occasione di Olimpiadi, manifestazioni internazionali e nazionali.

 

Il Bando di concorso ed il Regolamento

CLICCA QUI per scaricare il bando completo ed il Regolamento del concorso…

 

Termini per la presentazione dei lavori

I lavori dovranno essere consegnati in plico chiuso  entro e non oltre il 5 maggio 2015 7 maggio 2015 (aggiornamento del 28/04/15) alle segreterie dell’Istituto Comprensivo Borgaretto-Beinasco e dell’Istituto Comprensivo Beinasco-Gramsci.

 

Pubblicazione dei vincitori e premiazione

L’elenco dei vincitori sarà reso noto entro il 25 maggio 2015 26 maggio 2015 (aggiornamento del 13/05/15) con pubblicazione sul sito www.allegramente.net. L’affissione dei nomi dei vincitori avverrà anche presso le scuole e le biblioteche del comune di Beinasco.

La premiazione del concorso avverrà pubblicamente la sera del 2 giugno 2015 in occasione della manifestazione organizzata per la festa della Repubblica che si terrà in piazza Kennedy a Borgaretto a chiusura della settimana “Amici solidali in piazza” organizzata dal GAV. Saranno presenti le autorità locali e personalità di rilievo del mondo dello sport.

I premi di questa edizione saranno erogati grazie al contributo dell’Associazione Genitori Borgaretto AllegraMente, dell’A.S.D. Borgaretto ’75 e del Gruppo Oasi Medica.

 

FAQ – DOMANDE E RISPOSTE SUL CONCORSO:

Se avete dubbi o necessità di chiarimenti potete inviare la vostra richiesta a allegramenteborgaretto@gmail.com.

Nel seguito pubblichiamo le domande ricevute e le relative risposte:

DOMANDA 1: 

D: gli alunni di classe terza della scuola primaria possono partecipare con un video?

R: si, il video è ammesso purchè accompagnato da un testo esplicativo.

DOMANDA 2: 

D: quali sono le modalità di consegna dei lavori individuali per le classi di concorso “quinta elementare” e “terza media”?

R: ogni lavoro deve essere consegnato singolarmente, inserito in un plico chiuso ed anonimo. Insieme al plico va conseganto il modulo di partecipazione incluso nel bando che deve essere debitamente compilato. NON SI ACCETTANO PLICHI CONTENENTI PIU’ LAVORI INDIVIDUALI CONTEMPORANEAMENTE.

 

I premi ed i vincitori:

CLICCA QUI per l’articolo con i premi definitivi ed i vincitori del concorso…

 

Le graduatorie finali e la premiazione:

CLICCA QUI per l’articolo con le graduatorie finali, la premiazione del concorso ed i video con i lavori che hanno partecipato…

CanaleYouTube

SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE (clicca sull’immagine sopra) POTETE TROVARE TUTTI I VIDEO PER RIVIVERE LE EMOZIONI DEL CONCORSO, PER VEDERE I LAVORI VINCENTI E TUTTI I LAVORI CHE HANNO PARTECIPATO…

 

LA FOTOGALLERY DELLA PREMIAZIONE…

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SU QUESTO PROGETTO…

 

Lo staff di AllegraMente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *