La Repubblica siamo noi – Edizione 2019: “La pace ed il ripudio della guerra”

Il tema

LaRepubblicaSiamoNoi-lrPer il 2019, quinto anno del concorso La Repubblica siamo noi, abbiamo deciso che il tema conduttore è La pace ed il ripudio della guerra, per invitare i più piccoli cittadini ad una riflessione su questo importante tema cui è dedicato l’art.11 della nostra Costituzione.

La guerra è sempre stato il sistema più utilizzato per risolvere le controversie dalle civiltà più antiche ai giorni nostri. L’articolo 11 della Costituzione Italiana è una dimostrazione illuminata dello spirito costituente, ovvero della capacità dei nostri Padri costituenti di essere al contempo moderni e visionari.

Moderni” perché, come reazione alle esperienze belliche della prima e seconda guerra mondiale, per la prima volta si rinuncia alla guerra come strumento di conquista e di offesa alla libertà dei popoli, come descritto nella prima parte dell’enunciato dell’art.11.

Visionari” perché, nella seconda parte dell’enunciato, la solidarietà e la giustizia tra i popoli sono individuati come strumenti privilegiati di risoluzione delle controversie, a cui si combina l’aspirazione di creare vincoli tra i popoli per imporre la forza della legge come strumento di pacificazione.

L’intento del Concorso è quello di stimolare una riflessione sul tema della pace, del ripudio della guerra e sulla solidarietà e la giustizia tra i popoli come strumenti di risoluzione delle controversie così come descritto dall’art.11 della Carta Costituzionale, su quale deve essere, o potrebbe essere, il ruolo del cittadino italiano anche nella vita di tutti i giorni per rispettare e mettere in pratica tali principi

 

Il Bando di concorso ed il Regolamento

Nelle passate edizioni del concorso la giuria ha dovuto escludere alcuni lavori perché non rispondenti alle richieste del bando: ad esempio non sono pervenuti in forma anonima. In particolare nella passata edizione 2018 la giuria ha dovuto escludere un lavoro meritevole in quanto risultato come prodotto di gruppo di una classe quinta elementare (mentre per questa classe di concorso sono previsti solo lavori individuali).

Pertanto vi invitiamo ad un’attenta lettura del bando di concorso e del regolamento di partecipazione, oltre che ad un rigoroso rispetto di quanto in esso riportato.

CLICCA QUI per scaricare il bando completo ed il Regolamento del concorso…

 

Termini per la presentazione dei lavori

I lavori dovranno essere consegnati in plico chiuso entro e non oltre il 29 marzo 2019 alle segreterie dell’Istituto Comprensivo Borgaretto-Beinasco e dell’Istituto Comprensivo Beinasco-Gramsci.

 

Pubblicazione dei vincitori e premiazione

L’elenco dei vincitori sarà reso noto entro il 24 maggio 2019 con pubblicazione sul sito www.allegramente.net. L’affissione dei nomi dei vincitori avverrà anche presso le scuole e le biblioteche del comune di Beinasco.

La premiazione del concorso avverrà pubblicamente nella giornata del 2 giugno 2019, Festa della Repubblica, in presenza delle autorità locali; luogo ed ora verranno comunicati contestualmente alla pubblicazione dei vincitori. Durante la premiazione i vincitori potranno essere chiamati a presentare il proprio lavoro.

I premi di questa edizione saranno erogati secondo le modalità descritte nell’art.9 del Regolamento del concorso grazie al contributo dell’Associazione Genitori Borgaretto AllegraMente.

 

FAQ – DOMANDE E RISPOSTE SUL CONCORSO:

Se avete dubbi o necessità di chiarimenti potete inviare la vostra richiesta a allegramenteborgaretto@gmail.com.

Nel seguito pubblichiamo le domande ricevute e le relative risposte:

DOMANDA 1: 

D: gli alunni di classe terza della scuola primaria possono partecipare con un video?

R: si, il video è ammesso purchè accompagnato da un testo esplicativo.

DOMANDA 2: 

D: quali sono le modalità di consegna dei lavori individuali per le classi di concorso “quinta elementare” e “terza media”?

R: ogni lavoro deve essere consegnato singolarmente, inserito in un plico chiuso ed anonimo. Insieme al plico va conseganto il modulo di partecipazione incluso nel bando che deve essere debitamente compilato. NON SI ACCETTANO PLICHI CONTENENTI PIU’ LAVORI INDIVIDUALI CONTEMPORANEAMENTE. I dettagli sono all’art.7 del Regolamento.

 

I premi ed i vincitori:

…disponibili dal 24 maggio 2019…

 

Le graduatorie finali e la premiazione:

…disponibili dal 2 giugno 2019…

 

CanaleYouTube

SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE (clicca sull’immagine sopra) POTETE TROVARE TUTTI I VIDEO DEI LAVORI ANCHE DELLE EDIZIONI PRECEDENTI…

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI SU QUESTO PROGETTO…

Lo staff di AllegraMente.