Concorso “La Repubblica siamo noi”: come sta andando?

Pubblicato da: | Pubblicato il: maggio 8, 2015

LaRepubblicaSiamoNoi-lrCome vi avevamo annunciato con il nostro precedente articolo del 3 aprile 2015 AllegraMente ha pubblicato il bando per la prima edizione del concorso multidisciplinare a premi “La Repubblica siamo noi” destinato agli allievi delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e delle tre classi della scuola secondaria di primo grado di tutto il territorio di Beinasco. E’ prevista la premiazione ufficiale durante la celebrazione del 2 giugno, Festa della Repubblica, in piazza Kennedy a Borgaretto, all’interno della manifestazione “Amici solidali in piazza” organizzata dal GAV. Il 7 maggio 2015 era il termine ultimo per la consegna degli elaborati presso le segreterie degli Istituti Comprensivi Borgaretto-Beinasco e Beinasco-Gramsci. Facciamo insieme il punto della situazione…

Il concorso è stato ideato con l’Istituto Comprensivo Borgaretto-Beinasco e con l’Istituto Comprensivo Beinasco-Gramsci, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Beinasco ed il supporto di ASD Borgaretto ’75, del GAV e del gruppo OASI MEDICA. Per il 2015, anno di debutto del concorso, anche grazie alle manifestazioni legate a Torino 2015 Capitale Europea dello Sport, abbiamo deciso che il tema conduttore sarà “Lo sport e la Repubblica“.

Il bando prevede 4 classi di concorso:

  • CLASSE A: lavori di gruppo per le classi terze e quarte della scuola primaria.
  • CLASSE B: lavori individuali per gli allievi delle classi quinte della scuola primaria.
  • CLASSE C: lavori di gruppo per le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado.
  • CLASSE D: lavori individuali per gli allievi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Questo il quadro riassuntivo dei lavori pervenuti da entrambi gli Istituti Comprensivi alla data del 7 maggio 2015, giorno di chiusura dei termini per la consegna degli elaborati:

  • CLASSE DI CONCORSO A – Totale: 6
  • CLASSE DI CONCORSO B – Totale: 72
  • CLASSE DI CONCORSO C – Totale: 7
  • CLASSE DI CONCORSO D – Totale: 6
  • TOTALE LAVORI PERVENUTI: 91

Siamo molto contenti di questo risultato tenendo in considerazione che si tratta di un progetto al suo debutto ed il poco tempo avuto a disposizione dalle scuole per partecipare. Questo è per noi di AllegraMente un forte stimolo a proseguire su questa strada per far sì che il concorso “La Repubblica siamo noi” diventi appuntamento fisso per il territorio di Beinasco, proponendolo in maniera organica agli Istituti Comprensivi come possibilità di arricchimento del Piano dell’Offerta Formativa sin dalle fasi di pianificazione del nuovo anno scolastico.

Vi informiamo inoltre che ci sono già stati due incontri della giuria del concorso durante i quali sono stati definiti i criteri di giudizio dei lavori e sono state pianificate ed avviate le attività di valutazione.

La giuria, nel rispetto di quanto previsto dal bando di concorso, è composta da:

  • Elena Billò (membro esterno – ex preside ed ex dirigente scolastico sul territorio di Nichelino)
  • Beniamino Mirto (amministrazione comunale – professore e consigliere comunale di Beinasco)
  • Anna Marranghino (Istituto Comprensivo Borgaretto-Beinasco – docente presso la scuola d’infanzia Disney)
  • Giusi Dompè (Istituto Comprensivo Beinasco-Gramsci – docente presso la scuola d’infanzia Aleramo)
  • Massimiliano Caricato (AllegraMente – membro del consiglio direttivo)

Ringraziamo i ragazzi ed i docenti che hanno lavorato per la partecipazione al concorso e continuate a seguirci per le prossime novità.

Lo staff di AllegraMente.

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *