Magie d’inchiostro 5° incontro letterario il 23 giugno 2017

Pubblicato da: | Pubblicato il: giugno 9, 2017

Locandina_Magie_DInchiostro_N4_rev00_sitoEccoci al 5° appuntamento con Magie d’inchiostro, il ciclo di incontri con la letteratura e gli autori del territorio, organizzato in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso Borgaretto, inaugurato con grande successo il 6 marzo 2015. Nel quinto appuntamento incontreremo l’autore Michele Ruggiero che ci racconterà il giovane Cavour, la contessa di Castiglione, il gossip che li vide protagonisti ed altre storie dell’Ottocento che portano all’Unità d’Italia, attraverso il suo libro Specchi lontani. Appuntamento per venerdì 23 giugno 2017, alle ore 21.00, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso in via drosso n.15 a Borgaretto-Beinasco. Ingresso libero…

L’autore

Michele Ruggiero, nato a Ivrea, residente a Rivoli ed amato professore di lettere ad Avigliana, si è dedicato agli studi sul periodo napoleonico e risorgimentale. Presente in molte attività culturali, è autore fin dal 1968 di numerosi saggi con cui ha alimentato con la precisione della sua ricerca storica la memoria di fatti e uomini che hanno accompagnato lo sviluppo e le vicende del Piemonte.

Affezionato e legato al territorio di Beinasco, ed in particolar modo di Borgaretto, in quanto vi risiede da anni la figlia Eleonora con la sua famiglia, è al suo primo appuntamento sul nostro territorio.

Specchi lontani

Intriganti e originali, queste pagine di storia del primo Ottocento rivelano aspetti inediti sulla personalità e sulla vita privata dei protagonisti di quel periodo e sulle vicende che li vedono coinvolti.

L’autore presenta in questo libro un caleidoscopio di personaggi, fatti e passioni nel quale compaiono dai barbetti al “re di Marengo e imperatore delle Alpi”, dai Fratelli di Narzole, briganti in accordo con l’opposizione inglese, all’intrigante Josephine de Beauharnais, la bella creola passione del Bonaparte, fino a Branda de’ Lucioni con la Massa Cristiana.

Non mancano i protagonisti delle vicende risorgimentali, Carlo Alberto e il dramma dell’esilio, il giovane Cavour tra spregiudicate avventure e infine, negli intrighi della gaia Parigi, Nicchia contessa di Castiglione, la “bella tra le belle”.

La serata

Ad introdurre l’autore sarà Renato Carbone, presidente dell’Associazione Genitori Borgaretto AllegraMente, mentre Michele Ruggiero ci presenterà durante la serata i tanti ritratti e scenari che vanno a comporre l’affresco di una stagione complessa che a cavallo fra Settecento e Ottocento ha dato origine a quei percorsi spesso non lineari che sono poi confluiti nel corso principale della storia dell’Unità d’Italia.

Locandina_Magie_DInchiostro_N5_rev00

CLICCA QUI per scaricare la locandina…

Vi aspettiamo numerosi venerdì 23 giugno 2017 alle ore 21.00 presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso, in via drosso n.15 a Borgaretto-Beinasco.

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili…

Lo staff di AllegraMente.

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *