Quinto appuntamento con Magie d’inchiostro… come è andata?

Pubblicato da: | Pubblicato il: luglio 24, 2017

Locandina_Magie_DInchiostro_N4_rev00_sitoVenerdì 23 giugno 2017, nel raccolto salone della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Borgaretto, si è tenuto il quinto incontro di Magie d’inchiostro, ultimo appuntamento per questa stagione. Dopo i saluti del nostro presidente, gli oltre trenta intervenuti alla serata si sono immersi nell’ascoltare i racconti di Michele Ruggiero relativi al giovane Cavour, alla contessa di Castiglione e ad altri protagonisti dell’Ottocento piemontese, con particolari anche curiosi e poco noti legati agli eventi che portarono all’Unità d’Italia.

La serata

Con una breve introduzione del nostro presidente, Renato Carbone, l’autore Michele Ruggiero ha guidato i presenti attraverso il percorso di conoscenza di alcuni aspetti, a volte curiosi e poco noti, relativi al giovane Cavour, alla contessa di Castiglione e ad altri protagonisti dell’Ottocento piemontese. Si è trattato di un percorso che segue lo svilupparsi del romanzo Specchi Lontani.

Il percorso

Intriganti e originali, queste pagine di storia del primo Ottocento hanno rivelato aspetti inediti sulla personalità e sulla vita privata dei protagonisti di quel periodo e sulle vicende che li hanno visti coinvolti.

L’autore ha presentato in questo libro un caleidoscopio di personaggi, fatti e passioni nel quale compaiono dai barbetti al “re di Marengo e imperatore delle Alpi”, dai Fratelli di Narzole, briganti in accordo con l’opposizione inglese, all’intrigante Josephine de Beauharnais, la bella creola passione del Bonaparte, fino a Branda de’ Lucioni con la Massa Cristiana.

Non sono mancati i protagonisti delle vicende risorgimentali, Carlo Alberto e il dramma dell’esilio, il giovane Cavour tra spregiudicate avventure e infine, negli intrighi della gaia Parigi, Nicchia contessa di Castiglione, la “bella tra le belle”.

DSC_0219

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY DELLA SERATA…

 

Con questo appuntamento si chiude la stagione 2016/17 di Magie d’inchiostro che ci ha riservato molte soddisfazioni in termini di partecipazione ed argomenti toccati. Seguiteci per conoscere i prossimi appuntamenti.

A presto!

Lo staff di AllegraMente

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *