#iomiguardoilcuore campagna di prevenzione delle malattie cardiache per gli studenti di Beinasco

Pubblicato da: | Pubblicato il: marzo 8, 2016

iomiguardoilcuore#iomiguardoilcuore è una nuova campagna di prevenzione delle disfunzioni cardiache asintomatiche rivolta agli studenti delle scuole secondarie inferiori del territorio di Borgaretto e Beinasco, promossa dall’Associazione Genitori Borgaretto AllegraMente, da A.S.D Borgaretto ’75 e da Oasimedica. Con questa iniziativa, grazie alle professionalità ed alle strutture messe a disposizione da Oasimedica, vogliamo offrire la possibilità alle famiglie di Borgaretto e Beinasco di sottoporre i propri figli ad un’importante indagine diagnostica di prevenzione, l’ecocardiogramma transtoracico, pagando il solo costo tecnico dell’esame pari a 25 Euro. Hanno aderito l’Istituto Comprensivo Borgaretto-Beinasco e l’Istituto Comprensivo Beinasco-Gramsci. Scopri come fare…

L’ecocardiogramma transtoracico, che per il Servizio Sanitario Nazionale prevede il pagamento di un ticket di 50,15 Euro, è un atto medico cardiologico attraverso il quale si possono evidenziare eventuali malformazioni o disfunzioni del cuore non manifeste e non sempre individuabili attraverso un elettrocardiogramma, problematiche che, se non individuate per tempo, possono essere particolarmente rischiose soprattutto per i giovani che praticano attività sportiva.

Sul territorio di Borgaretto questo esame ha salvato la vita di Maria Beatrice Manassero, la cui storia può aiutarci a capire come la cultura della prevenzione può fare la reale differenza. Maria Beatrice soffre di una malattia congenita, la coartazione dell’aorta, scoperta alla vigilia di una delicata operazione per un osteoma osteoide a una vertebra. Un problema congenito come quello di Maria Beatrice non è diagnosticabile con un semplice elettrocardiogramma ma è necessario approfondire con ulteriori esami specialistici.

Grazie alla scrupolosità con cui i medici approfondiscono gli esami preparatori, alla vigilia dell’intervento per l’osteoma osteoide si scopre della malattia congenita. Maria Beatrice viene operata d’urgenza e si salva.

La prevenzione non è la cura, non è la soluzione finale, ma è un inizio importante. La prevenzione può salvare vite perchè permette di agire in tempo.

L’esame è rivolto ai ragazzi a partire dalla scuola media (in quanto in età precedenti non fornisce risultati attendibili) e sarà svolto il sabato mattina presso la struttura di Oasimedica di viale Giovanni XXIII n.8/3 a Borgaretto-Beinasco (TO) a partire dal 19 marzo 2016. E’ necessaria la prenotazione che potrà essere effettuata chiamando i numeri di Oasimedica: 011.358.92.19 oppure il numero verde 800.973.229.

 

A5- iomiguardoilcuore - ufficiale rev05.compressed_Pagina_1

 

A5- iomiguardoilcuore - ufficiale rev05.compressed_Pagina_2

CLICCA QUI per scaricare il volantino in pdf…

Si tratta di un’altra importante iniziativa portata avanti sul nostro territorio da AllegraMente che, collaborando e cooperando con A.S.D. Borgaretto ’75 e Oasimedica, riesce nuovamente nello scopo di offrire opportunità e possibilità a bambini, ragazzi e relative famiglie del territorio beinaschese.

Non ci resta che prendere il telefono e prenotare l’esame per i nostri figli.

Lo staff di AllegraMente.

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *