Festa dell’albero
In tema di ambiente AllegraMente ha attivato, con il patrocinio del Comune di Beinasco, e con la collaborazione dei botanici dell’Ente Parco e della Reggia di Venaria, un progetto denominato “Festa dell’albero“. Si tratta di una serie di giornate ecologiche in cui il tema predominante è quello degli alberi che popolano i numerosi parchi che circondano il territorio di Borgaretto.
Le finalità del progetto sono quelle di sensibilizzare i bambini ed i ragazzi al riconoscimento degli alberi che ci circondano e delle specie animali che li abitano. In queste attività è stato coinvolto l’Istituto Comprensivo Borgaretto-Beinasco che ha svolto attività didattiche con i bambini a scuola che hanno visto la loro conclusione con la “Festa dell’Albero” nel parco.
La prima Festa dell’Albero è stata organizzata il 28 settembre 2013, presso il Parco di via Orbassano a Borgaretto. Visto il successo di partecipanti ottenuto abbiamo deciso di proseguire con questo progetto…
QUESTI GLI APPUNTAMENTI CON LA “FESTA DELL’ALBERO”:
FESTA DELL’ALBERO N.1 – 28 settembre 2013:
I bambini apprenderanno come conoscere e riconoscere gli alberi e la cinciallegra, un simpatico uccellino autoctono ultimamente sempre più raro a vedersi. Sugli alberi del parco verranno istallati dei nidi per il ripopolamento di questo tipo di uccelli.
FESTA DELL’ALBERO N.2 – 23 marzo 2014:
Cari bambini, per approfondire la conoscenza degli alberi presenti nel nostro bel parco, cosa c’è di meglio della piantumazione di un nocciolo e di un tiglio in ricordo del tiglio secolare della cascina La Tour? Con l’aiuto di voi bambini realizzeremo una mappa esplicativa degli alberi del parco, che verrà poi affissa all’interno del parco stesso.
Il volantino La gallery… I ringraziamenti…
FESTA DELL’ALBERO N.3 – 16 aprile 2016:
Ricchissima edizione della Festa dell’albero grazie alle importanti collaborazioni avviate con l’Associazione Amici del Giardino Botanico REA per la realizzazione dei laboratori mattutini, con la gelateria Igloo per l’assaggio di yogurt, con il Gruppo Eventi parrocchiale per la possibilità di pranzare e far merenda tutti insieme (le offerte per il pranzo e la merenda saranno interamente destinate alla raccolta fondi per la ristrutturazione dei locali comunitari dell’evento “Insieme si può…” della Parrocchia Sant’Anna), con la SMAT per la fornitura di boccioni ed erogatori di acqua, con Pupiland per il laboratorio pomeridiano e con l’Oratorio Giovanni Paolo II che si trasferirà alla Festa dell’albero con bambini, giochi e attività.
Il volantino La gallery… Il resoconto…
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI RELATIVI A QUESTO PROGETTO…