Linux sui banchi

Linux-logo-lrAllegraMente si è fatta promotrice presso l’Istituto Comprensivo Borgaretto-Beinasco del progetto informatico denominato “Linux sui banchi“, supportando il personale dell’Istituto Comprensivo nella fornitura di personal computer, nell’installazione del sistema operativo Lubutu 12.10 e nella formazione sull’uso.

Il progetto, destinato a docenti ed alunni della scuola primaria, ha il duplice scopo di familiarizzare docenti e bambini all’uso del PC con Sistemi Operativi e Software freeware, ossia di uso libero e gratuito, ed allo stesso tempo fornire alle insegnanti la disponibilità di un PC per la loro attività didattica quotidiana in aula.

Il progetto, offerto all’Istituto Comprensivo Borgaretto-Beinasco a titolo gratuito, prevede il comodato d’uso gratuito di PC pronti all’uso configurati con sistema operativo e software freeware completi di periferiche (incluso terminale di connessione wi-fi per l’eventuale connessione alla rete wi-fi dell’Istituto) e un breve corso tenuto dai volontari della nostra associazione e rivolto ai docenti interessati (da svolgersi presso i locali della scuola) per introdurli al software libero e fare un training sui PC messi a disposizione. E’ prevista inoltre l’istallazione di software educativo e didattico freeware per il successivo svolgimento del progetto sviluppato dalle insegnanti e l’eventuale supporto informatico necessario nello svolgimento del progetto.

Attualmente sono stati forniti i seguenti PC:

– scuola primaria Di Nanni:

– scuola primaria Calvino:

ma è intenzione di AllegraMente continuare a supportare il progetto e magari estenderlo anche alla scuola secondaria di primo grado.

E’ stato anche realizzato un database per la gestione delle Biblioteche scolastiche. Il database, basato su Open Office, è scaricabile gratuitamente qui:

In seguito al completamento della prima fase del progetto abbiamo ricevuto i ringraziamenti ufficiali da parte della Dirigente e del Collegio Docenti dell’Istituto Comprensivo Borgaretto-Beinasco.

CLICCA QUI per leggere la lettera di ringraziamento…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *