Pedibus
AllegraMente si è fatta promotrice, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Borgaretto-Beinasco e del Comune di Beinasco, del progetto di educazione stradale ed ambientale denominato “Pedibus“.
Che cos’è il Pedibus?
Il Pedibus è un autobus umano fatto da una carovana di bambini in movimento accompagnati da due adulti, con capolinea, fermate, orari e un suo percorso prestabilito. Pedibus è il più sicuro, divertente e salutare modo per andare a scuola. Ogni “Pedibus” ha un adulto “autista” davanti e un adulto “controllore” a chiudere la fila. I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle “fermate” del bus predisposte lungo il cammino.
Il Pedibus viaggia col sole e con la pioggia, lungo il percorso i bambini possono socializzare, apprendere utili abilità nella sicurezza stradale e guadagnare un po’ di indipendenza.
Perchè il Pedibus?
Nel bambino che cresce la possibilità di fare esperienze autonome è un’esigenza fondamentale. Muoversi fuori da casa sviluppa l’autostima, e contribuisce a un sano equilibrio psicologico. Andare a scuola a piedi è un’ occasione per socializzare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni. Si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli. E non dimentichiamo che i pediatri indicano che mezz’ora di cammino al giorno basta ad assicurare il mantenimento della forma fisica durante la crescita ed è in grado di prevenire gravi malattie croniche. E non è tutto: promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per evitare il pericoloso traffico mattutino davanti alle scuole e quindi rende la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa.
Come funziona il Pedibus?
Il Pedibus funziona come un vero autobus, con un suo itinerario, degli orari e fermate precise e stabilite. I bambini si fanno trovare alla fermata per loro più comoda indossando un cappellino ad alta visibilità fornito dagli organizzatori. Se un bambino dovesse ritardare sarà responsabilità dei suoi genitori accompagnarlo a scuola. L’adulto “controllore” compila un “giornale di bordo” segnando i bambini presenti ad ogni viaggio. Anche i bambini che abitano troppo lontano per raggiungere la scuola a piedi possono prendere il Pedibus, basterà che i genitori li portino ad una delle fermate.
Come aderire?
Per iscrivere il proprio figlio al progetto, o per dare una mano come volontario autista o controllore, è sufficiente contattarci inviando una email a allegramenteborgaretto@gmail.com, oppure compilando il modulo di contatto nella pagina “Contatti” del sito oppure recandosi la mattina alle ore 8.10 ad una delle fermate sul territorio.
L’associazione AllegraMente cerca volontari, “autisti” e “controllori”: genitori, nonni, o qualunque persona che creda nel progetto e voglia dedicare un po’ del proprio tempo a questa iniziativa può segnalarci la propria disponibilità a collaborare.
Il progetto è stato avviato nell’anno scolastico 2012/2013 garantendo il servizio per le scuole primarie del territorio di Borgaretto, ossia la scuola Calvino e la scuola Di Nanni. In poco tempo le carovane di bambini al mattino sono diventate una simpatica realtà per il territorio e l’edizione 2013/2014 ha ricevuto anche un riconoscimento da parte della Provincia di Torino. Per l’anno scolastico 2014/2015, visto il successo ottenuto dal progetto, AllegraMente sta studiando con l’Istituto Comprensivo Borgaretto-Beinasco la possibilità di estendere il Pedibus anche ai bambini cinquenni della scuola d’infanzia.
CLICCA QUI per leggere tutti gli articoli relativi al Pedibus…

.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
D5 Creation