100 anni fa nasceva il dottor Salk…

Pubblicato da: | Pubblicato il: Ottobre 28, 2014

SalkOggi, 28 ottobre 2014, potrebbe un giorno come tanti, ma in realtà è un giorno speciale: cento anni fa infatti nasceva il dr. Jonas Salk, un grande medico ma soprattutto un amante e un vero benefattore per l’umanità. Infatti fu proprio lui che, mentre la poliomelite imperversava nel mondo, specie negli Stati Uniti, togliendo per sempre la possibilità di camminare e correre a migliaia di bambini, si impegnò anima e corpo nell’affannosa ricerca di un vaccino che funzionasse.

Ma il dr. Salk non era solo: milioni di cittadini infatti appoggiarono la campagna di raccolta fondi promossa da una fondazione no profit – la National Foundation for Infantile Paralysis – fondi che permisero al dottore di continuare le sue ricerche e riuscire finalmente a individuare un vaccino funzionante nel 1955. Ma la grandezza dell’uomo non finisce qui: quando infatti gli proposero di brevettare il vaccino, cosa che avrebbe reso lui e la sua progenie infinitamente ricco, il dottore rispose: “Come potrei mai? Questo vaccino appartiene all’umanità, come il Sole. Si può brevettare il Sole?”.

Insomma un meraviglioso esempio di impegno non solo di un uomo, ma anche di una comunità che ha dimostrato quanto l’unione possa permettere il superamento di imprese ardue, anche impossibili.

CLICCA QUI per approfondire…

Lo staff di AllegraMente.